IL NOSTRO ALLEVAMENTO

IL NOSTRO ALLEVAMENTO

Cuoridiferro è un allevamento amatoriale riconosciuto Enci/FCI. Le nostre femmine danno alla luce un numero limitato di cucciolate, così le mamme non si stressano, i cuccioli vengono seguiti in tutta la fase dell'imprinting e tutti vivono e crescono in un ambiente familiare e sereno. I "corsini" restano con la mamma almeno fino al sessantesimo giorno di età, in modo da apprendere la giusta "educazione canina" da mamma,fratellini e fratelloni (se ci sono). Vengono inoltre aiutati ad avere le maggiori esperienze (uditive,tattili,olfattive e visive) fin dai primi giorni, in modo da avere un "bagaglio" di informazioni che saranno loro utili nella vita futura. In allevamento si attua il il protocollo bio sensor e la desensibilizzazione ai rumori . I cuccioli dispongono di una piccola palestra (sia indoor che outdoor) dove poter imparare giocando. Vengono tutti visitati dal nostro veterinario e amico Davide Mazzocchi ed il suo splendido staff (Clinica Croce Azzurra di Casteggio), chippati,sverminati e vaccinati. Consegnati con iscrizione all'anagrafe canina e Pedigree. Io e mio marito siamo sempre disponibili a dare consigli ai nuovi proprietari e ci piace seguire la crescita dei nostri "ragazzi". Non vi abbandoneremo mai per tutta la vita del vostro cane! Potrete sempre chiedere informazioni sull' alimentazione, l'educazione, la gestione, salute e tutte le domande (anche le più strane!) che vi verranno in mente!!! Abbiamo creato anche un gruppo sulla piattaforma Facebook (Il Clan dei Cuoridiferro) dedicato solo ai possessori di un cane proveniente dal nostro allevamento, in cui postare foto, scambiare opinioni e restare sempre in contatto. I nostri cani discendono da prestigiose linee di sangue e Cuoridiferro cerca di preservarne tipicità e carattere!

Tutti i nostri cani vivono in famiglia!!! Partecipano alla vita quotidiana che si svolge in azienda...fanno la guardia, ricevono gli amici, passano molto tempo all'aria aperta, giocando, facendo esercizio fisico e mentale e praticando addestramento. Facciamo tutti parte dello stesso branco e questo ci rende molto uniti!!!!

Un azienda agricola con api e..cani!!!!

Un azienda agricola con api e..cani!!!!

Cinofili appassionati da più di trenta anni, abbiamo iniziato la nostra avventura parecchi anni fà con i Pastori Tedeschi ed i Pastori Belga, frequentando i campi di addestramento ed imparando a vivere col "branco"..Siamo passati (toccata e fuga) ai Rottweiler ed abbiamo imparato a rapportarci con molossi dal grande temperamento fino ad arrivare al Cane Corso.razza che abbiamo sentito "nostra" al primo incontro..ci siamo sentiti finalmente.."a casa". Conduciamo una azienda agricola ad impatto ambientale zero, scelta di vita che ci ha portato dalla caotica Milano a vivere e far rivivere la campagna. Siamo apicoltori (la nostra azienda si chiama Apimania) e produciamo miele e confetture con la frutta fresca del nostro frutteto.... Avendo grandi spazi ed anche il tempo necessario abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra lunga esperienza con i cani e selezionare cucciolate tpiche ed equilibrate.I nostri cani sono integri (con coda e orecchie!!) come prevede la legge Nazionale in materia di benessere animale. Detto questo, saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni che vorrete..non esitate a contattarci!! Ci potete trovare anche su Fb digitando Alessandra Centinari (Cuoridiferro) o cercando la pagina "Allevamento Amatoriale Cuoridiferro " oppure all'indirizzo mail info@cuoridiferro.it

 

Perchè " Cuoridiferro " ???

Perchè " Cuoridiferro " ???

Nell'Illiade di Omero (Priamo alla tenda di Achille) Achille elogia il gran coraggio di Priamo che si è presentato da solo all'accampamento nemico, per chiedere la restituzione del corpo del figlio Ettore. Un senso di comunione si instaura tra i due guerrieri e Achille onora il suo antagonista chiamandolo "Cuore di ferro", ovvero colui che non teme nulla. I  Cani Corsi sono così... fieri, impavidi, leali...dei veri "Cuoridiferro" insomma!!!

Breve storia del Cane Corso

Breve storia del Cane Corso

Probabilmente discende dagli antichi molossi Romani, i "canis pugnax" che accompagnavano fieri e possenti i legionari durante le battaglie. Più incerto è l'etimo del nome "Corso". Portebbe derivare dal latino "choros" che significa cortile, recinto, oppure più vicino ai giorni nostri, dal dialetto meridonale in cui "corz" significa forte,robusto,virile. Parecchie statuette, incisioni e dipinti a partire dal medioevo raffigurano quasi lo stesso cane giunto ai giorni nostri. I l Corso, in tempi più recenti, è stato sempre presente nelle campagne e nelle masserie del nostro meridione, dove veniva impiegato nelle mansioni più diverse: guardiano della casa e della fattoria, conduttore di bestiame, coadiuvante nella caccia. Nonostante una storia così antica la razza è stata riconosciuta solo nel 1994, dopo un lungo e paziente lavoro di recupero da parte di veri appassionati.               Consiglio una bellissima lettura "Il Cane Corso" Origini e prospettive del molosso Italico di  Cansolino-Gandolfi  edizioni Mursia, corredato da bellissime fotografie.

Palestra per..cuccioli!!!

Palestra per..cuccioli!!!

I cuccioli nascono praticamente in casa...nelle prime settimane di vita sono tenuti sotto controllo da mamma cane e da noi..vengono manipolati con delicatezza ed imparano il contatto con l'essere umano da subito. Vengono dolcemente stimolati a fare esperienze e giocano assieme in una "palestra per cani", in cui ci sono giocattoli sempre nuovi,superfici diverse da calpestare, bascule semoventi, materiali di forme e colori differenti, oggetti rumorosi e tante altre belle novità!!! I cuccioli si divertono, interagiscono e noi abbiamo gli strumenti per valutarne il carattere, cosa che ci servirà per indirizzare i futuri proprietari...

Questione..di equilibrio

Questione..di equilibrio

Una delle caratteristiche del Cane Corso è il suo equilibrio, caratteristica che lo rende un cane duttile e gestibile in diverese situazioni. Molto importante è una corretta socializzazione nei primi mesi di vita,che comincia in allevamento ma che il nuovo proprietario è chiamato a continuare.  Quando il cucciolo arriva a casa deve poter fare amicizia con altri cani ed animali (possibilmente con un buon carattere in modo da non traumatizzarlo), con bambini (vale ciò che è stato detto per i cani!), con "umani" non appartenenti al proprio branco e così via. Starà a voi fargli conoscere anche il mondo esterno, portandolo dal vetrinario,al parco,lungo i viali della vostra città per abituarsi ai rumori, ed anche nei centri commerciali ( dove lo permettono) ..ogni esperienza nuova (e positiva) ne rinforzerà l'autostima ed il carattere..e gli permetteranno di diventare un adulto sano ed equilibrato! Potete anche frequentare un centro cinofilo per imparare un corretto rapporto (ubbidienza) o intraprendere una attività sportiva...Buon divertimento..